top of page
EcoBonus_2_1200x400.jpeg

ECOBONUS 2023:
ripartono gli incentivi.

Ripartono gli Ecoincentivi Statali per il 2023!

Tornano gli ecoincentivi statali anche per il 2023. Dal 10 Gennaio 2023 aprono le prenotazioni per ottenere i nuovi contributi sull'acquisto di una vettura dalle emissioni contenute, in favore della sostenibilità e della riconversione ecologica. L'entità del bonus varia a seconda della rottamazione dell'autovettura al momento di proprietà. Quali vantaggi prevede il rinnovo dell'Ecobonus? Come si può richiedere? 

 

Scopriamo insieme come ottenere i contributi statali per l'acquisto di una nuova auto a basse emissioni.

 

Come cambiano gli incentivi nel nuovo anno?

I contributi statali per l'acquisto di vetture elettriche, ibride plug-in e a motore endotermico (benzina, diesel, GPL e metano) sono confermati anche per il 2023. Per questo anno sono stati stanziati 630 milioni di euro così suddivisi: 

  • 190 milioni per le vetture elettriche fino a 8 posti.*

  • 235 milioni per le vetture ibride plug-in (immatricolate M1 per trasporto passeggeri, massimo 8 posti)*

  • 150 milioni per le vetture benzina, diesel, GPL e metano (immatricolate M1)

Lo schema dei contributi prevede la classificazione per fasce di emissioni e viene inoltre applicato un tetto massimo sul prezzo della vettura. Lo schema per il 2023 è riportato qui sotto:

Quali veicoli possono essere rottamati?

Sono incluse tutte le autovetture con classe emissione non oltre Euro 5.

Inoltre, l'autovettura da rottamare deve essere intestata all'acquirente della nuova vettura o a suo familiare convivente, da minimo 12 mesi. La vettura nuova dovrà essere di proprietà del nuovo intestatario per almeno 12 mesi.

Come si richiede l'Ecobonus?

La richiesta del contributo statale spetta al rivenditore, che potrà accedere a partire dal 10 Gennaio 2023 fino al 31 Dicembre 2023 alla piattaforma informatica istituzionale dedicata. L'acquirente vedrà lo sconto applicato automaticamente al momento dell'acquisto, previo accertamento dei requisiti per l'applicazione, come ad esempio l'attestazione della proprietà per almeno 12 mesi precedenti della vettura rottamata.

Contattaci per scoprire su quali modelli è possibile approfittare dell'Ecobonus!

Value
Preventivo/ informazioni
arrow&v

Grazie per la Sua richiesta!

bottom of page